Spedizione inclusa in tutta Italia

I bicchieri monouso sono ovunque. Letteralmente ovunque. Pensiamoci. Tutte le attività che eseguiamo si collegano in maniera diretta a questi piccoli contenitori nocivi. Ci alziamo la mattina e andiamo in ufficio: tempo per iniziare la giornata con un buon caffé alla macchinetta. "Ma io sono uno studente!" direbbero i piú giovani. Universitario? Il caffè alla macchinetta prima della sessione non te lo toglie nessuno. "Vado alle elementari!" direbbero i piccoli sognatori. Allora in questo caso dovrai aspettare fino al pranzo in mensa prima di avere il tuo primo contatto della giornata con un bicchiere usa e getta. È weekend e non si va né in ufficio né a scuola. Oppure è vacanza e si è in viaggio. Poco importa. In ogni momento della nostra vita la possibilità di ritrovarsi nel raggio di 5 metri di distanza da un bicchiere monouso è pressoché sicura. Chiediamoci allora perché se siamo cosí dipendenti da un oggetto a tal punto da condizionare le nostre azioni quotidiane, non riconosciamo ancora il valore di averne uno proprio? Magari tascabile, pratico e cool. Pigrizia o accidia? No. Ció implicherebbe la presenza di una scelta. Nella maggior parte dei casi non siamo noi a scegliere di usare un bicchiere monouso. Sono semplicemente un'offerta imposta dai contesti nei quali ci troviamo.

Per combattere questa privazione di scelta, e certo anche per proporre soluzioni sostenibili a problemi contemporanei, Spreeng offre alternative riutilizzabili laddove e qualora fosse possibile. Questa è la missione ed il progetto inizia con i bicchieri di plastica monouso. Ciononostante, esistono situazioni piú accomodanti di altre per scegliere un bicchiere riutilizzabile invece che uno monouso:

  1. Bicchieri riutilizzabili e personalizzabili per la scuola e l'ufficio: Solo negli uffici italiani vengono buttati 45 milioni di bicchieri ogni giorno. 28 milioni nelle scuole. Ogni giorno. Con impiegati e studenti in possesso di un bicchiere personale riutilizzabile, l'impatto generato dai bicchieri di plastica monouso si azzera quasi completamente. Avendo inoltre la possibilità di personalizzare i propri bicchieri, aziende e scuole possono offrire un accessorio istituzionale ai propri membri e un'alternativa sostenibile per le vite degli stessi. 
  2. Bicchieri riutilizzabili e tascabili per campeggio e picnic: Attività all'aria aperta come quella degli Scout, del campeggio, di picnic e grigliate, sono l'habitat ideale per i bicchieri usa e getta. Ma praticità e sostenibilità  rendono i bicchieri riutilizzabili Spreeng un sostituto imbattibile: sono tascabili perchè collassabili fino a 2 centimetri, termo resistenti, indistruttibili e lavabili in lavastoviglie. Insomma perfetti per essere portati nella borsa da campeggio senza occupare spazio. 
  3. Bicchieri riutilizzabili e personali per festival, concerti ed eventi: Nel 2019 in Italia ci sono stati piú di 680 mila eventi registrati a cui hanno partecipato piú di 42 milioni di persone. Realizzare a quanti bicchieri usa e getta corrispondono questi dati fa spavento. Ma se, consci di avere un concerto o una festival in programma, portassimo da casa il nostro bicchiere riutilizzabile Spreeng, i numeri diventerebbero confortanti.  O anche se ci fosse la possibilità di ritirare il proprio bicchiere all'entrata dell'evento, avremmo un ricordo in piú da portare con noi ed un'esperienza con molta meno immondizia. 
  4. Bicchieri riutilizzabili da viaggio e vacanze: Un altro contesto ideale dove poter usufruire dei vantaggi dei bicchieri riutilizzabili è in viaggio. Che sia per vacanza o lavoro, la comodità, praticità e versatilità rendono i bicchieri Spreeng un vero e proprio accessorio contemporaneo da viaggio. Facilmente riponibili in borsa o in valigia, possono essere utilizzati appena il bisogno si presenta: bevendo il caffè mentre si è in macchina, per un drink sulla spiaggia con amici e famiglia o anche durante una traversata in barca. Da non sottovalutare la possibilità di inserire il coperchio alla base del bicchiere per garantire una stabilità a prova di mare mosso.

Avremo presto tutti la possibilità di compiere una nuova scelta per le nostre vite e il nostro pianeta: monouso o riutilizzo? usa e getta o usa e aiuta? Sicuramente pensare di non gettare mai più via un bicchiere è impossibile. Nonostante ció, ci sono delle situazioni ideali dove scegliere di portarsi il proprio bicchiere riutilizzabile puó avere un impatto molto piú grande di quel che pensiamo. Infondo sono i piccoli gesti quotidiani che sul lungo termine fanno la differenza. Un piccolo gesto di sostenibilità, se compiuto da molti, puó cambiare le cose. Per il meglio.